Scuole

Laboratori teatrali nelle scuole

Il progetto “Teatro a scuola” è dedicato alle scuole primarie e secondarie. L’obbiettivo di questi laboratori, incentrati su una storia, è quello di stimolare la dinamica del gruppo, sviluppare l’ascolto, migliorare le capacità di comunicazione e la creatività dei partecipanti attraverso un percorso che propone la drammatizzazione di una storia con particolare attenzione al messaggio che in essa è contenuto.

previous arrow
next arrow
Slider

LABORATORIO CREATIVO PER LE SCUOLE

Laboratorio creativo dedicato ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che, grazie al recupero di comuni materiali di scarto, permetterà di imparare a costruire tantissime cose utili e divertenti.
E’ un’attività’ ludico-educativa che, oltre a stimolare la creatività e l’immaginazione dei bambini, mira al rispetto dell’ambiente, abolendo gli sprechi e puntando al risparmio!
E’ possibile scegliere da un vasto elenco, quali materiali utilizzare e quali oggetti costruire.
Inoltre, possiamo impostare l’attività su un tema preciso come: Natale, Pasqua, Carnevale, eccetera.

previous arrow
next arrow
Slider

LABORATORIO LUDICO CREATIVO PER LE SCUOLE

GiocoLab è un progetto ospitato nelle scuole e dedicato ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Questo progetto unisce il divertimento dei giochi di squadra con la creatività dei laboratori teatrali e didattico-creativi, per stimolare la comunicazione, la socializzazione, la cooperazione, l’ascolto, l’immaginazione e la creatività dei bambini e dei ragazzi. Il progetto è condotto ed ideato dall’associazione culturale ‘Compagnia del Lago’ di Lecco. Le organizzatrici responsabili dei giochi e laboratori sono: Elisabetta Molteni, operatrice teatrale e Rita Minniti, esperta di laboratori creativi per bambini e artista scenografa dell’associazione.

Per avere tutte le informazioni e i dettagli sul laboratorio contattare: 392.6080058

previous arrow
next arrow
Slider

LETTURE PER LE SCUOLE

Proponiamo letture con attore recitante in aula di testi, poesie e opere di autori che i ragazzi studiano durante l’anno. Ecco un esempio di lettura interpretativa: in questo caso trattasi di un’opera di Luigi Pirandello. Il progetto è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado che, affrontando il percorso didattico, incontrano questo ed altri importanti autori. 

 

SOGNO (MA FORSE NO) di Luigi Pirandello

TRAMA
Una giovane donna, stanca del suo amante, è nuovamente attratta da un precedente innamorato, il quale, allontanatosi per qualche tempo, ritorna ricchissimo dall’Oriente. Durante un sogno, o meglio in un’ incubo, la giovane vede se stessa strozzata dall’amante ingelosito che sul collo le traccia un solco livido come una sorta di collana; ben diversa da quella che la donna aveva ammirato e desiderato nella vetrina del gioielliere. La donna si sveglia sospirando dal sollievo di essere uscita dall’incubo, quando trova una scatola che, mandata dal ricchissimo ex amante, contiene proprio la collana da lei tanto desiderata! Arriva poco dopo a visitarla l’amante geloso che le racconta di essere contrariato perché avrebbe voluto farle una sorpresa regalandole la collana di perle ma che il gioielliere l’aveva già venduta a qualcuno. La giovane fa finta di nulla e avvia un dialogo che sembra inizi a ripercorrere lo stesso tragitto del sogno (ma forse no)…
Pirandello rappresenta questa vicenda attraverso il sogno che gli permette di affrontarla attraverso il gioco tra apparenza e realtà: un tema che sarà uno dei massimi cavalli di battaglia delle sue maggiori opere.