Il circo di Falstaff

Scritto e diretto da Elisabetta Molteni

“Il Circo di Falstaff” può essere presentato sotto forma di spettacolo teatrale in atto unico, oppure in cena con delitto.

Interazione con il pubblico a cena: Sì

Trama
La storia si svolge all’interno di un circo, il cui impresario, Falstaff, è un grottesco alcolista che sperpera tutti i proventi del suo circo nel gioco d’azzardo. A lui devono sottostare i suoi artisti; nel mirino ci sono tre di loro: Myro il domatore di leoni, Francesca l’equilibrista e Nora la maga veggente.
Una vita al limite, una storia d’amore, il dono della chiaroveggenza e una morte improvvisa: questi gli ingredienti di una storia in cui nemmeno lo scapestrato ispettore Farfalù riuscirà a risolvere la questione, ma solleverà inconsciamente uno stato d’animo che porterà alla luce la verità.

Nota di Giuseppe Leone – critico letterario
Un Falstaff dei nostri giorni, questo di Elisabetta Molteni, divenuto nella sua fervida fantasia, un proprietario di circo, che non perde però l’antico pelo di cavaliere grasso e millantatore, qual’era nella messinscena di Shakespeare. Sguaiato nei movimenti del corpo e triviale nell’espressione verbale, Falstaff è un padrone crudele e spietato. Speculare a Falstaff è l’ispettore Farfalù, anch’egli volgare e scomposto rappresentante della giustizia, pronto a condannare o assolvere con disinvolta spregiudicatezza e grossolana improvvisazione. Satira contro il potere, “Il Circo di Falstaff” è la metafora di una società di fine impero, caduta sotto l’inevitabile governo dell’ignoranza e della villanìa.

Contatti organizzazione: 392.6080058

Rassegna Stampa

resegoneonline.it